Accelerazione

Preconcetti: sistema di riferimento, punto materiale, traiettoria.

Il mondo è in continuo movimento, ma non tutto si muove sempre alla stessa velocità in modo costante. Oggetti fermi si mettono in moto e oggetti in moto si possono fermare. Il processo che porta gli oggetti da uno stato di moto all’altro si chiama accelerazione.

Supponiamo di trovarci in coda ad una macchina che procede super lentamente e di essere in ritardo. Siccome non siamo attrezzati con missili e simili alla James Bond, l’unica cosa che possiamo fare è superarla e andare per la nostra strada. Per superarla, ovviamente, dovremo accelerare.

Accelerare un corpo implica cambiarne lo stato di moto, ovvero variare il modulo, la direzione e/o il verso della velocità nel tempo.

In un moto qualsiasi, la velocità può cambiare in modo più o meno repentino in vari istanti di tempo. Anche se non conosciamo il suo valore in ogni istante possiamo, però, calcolarne il valore medio in un certo intervallo di tempo:

$$a_m = \frac{\Delta v }{\Delta t}$$

dove: $\Delta v = v_{finale} – v_{iniziale}$ è la variazione di velocità e $\Delta t = t_{finale} – t_{iniziale}$ è la variazione di tempo in cui è avvenuta la rispettiva variazione di velocità.

Ora vediamo di costruire la legge oraria per il moto accelerato.. Next